DIGITOPRESSIONE
MASSAGGIO E TRATTAMENTO DEI PUNTI MARMA
Corso pratico per l'apprendimento
delle tecniche di trattamento
e massaggio dei punti Marma
a cura di Enrica Serra insegnante di Massaggio Ayurvedico
con la collaborazione di Andrea Dorini
Descrizione
Una antica tecnica non invasiva per ottenere benessere, equilibrio psicofisico e sollievo.
I punti marma sono punti di energia, invisibili come i punti dell'agopuntura o dei meridiani, ma facilmente riconoscibili e percepibili al tatto per un operatore esperto.
I punti marma influenzano i chakra, la salute fisica, i dosha, la qualità della mente e sono i punti di connessione tra coscienza e materia.
Molti di questi punti coincidono con quelli tracciati dai meridiani e utilizzati dall'agopuntura.
Il massaggio o trattamento dei punti marma aiuta a sviluppare la longevità del corpo e della mente, stimola gli organi e i sistemi corporei per rivitalizzarli. Permette il sostanziale miglioramento del sistema nervoso, agevola il miglioramento del sonno e contribuisce al mantenimento dello stato di salute.
Il trattamento dei punti marma è una antica tecnica nella quale questi punti, attraverso una leggera pressione, vengono attivati e il corpo ripulito e rigenerato a livello cellulare.
L'operatore effettua il trattamento seguendo una sequenza prestabilita,toccando quei punti dove come degli interruttori vengono liberati questi punti vitali da tensioni e blocchi energetici.
Chi riceve il trattamento si distende e durante la sessione rimane in uno stato di rilassamento.
L'operatore effettua prima una analisi ayurvedica con la lettura del polso per stabilire la sequenza più idonea.
A fine trattamento si rimane almeno per. 10 minuti in rilassamento e senza disturbi.
I punti marma sono 107 ma l'operatore ne utilizza circa 40 ricorrendo agli altri in caso assai specifici.
L'esperienza è di profondo rilassamento e allo stesso tempo tonificante, rigenerante e liberatoria.
Queste tecniche non guariscono non competono con la medicina convenzionale. Sono trattamenti che aiutano ad accrescere ed equilibrare la propria energia vitale e il. Proprio benessere portando ad un generale miglioramento della salute.
Programma
Il corso è essenzialmente pratico. Dopo una brevissima introduzione sui punti Marma e sul loro significato integrato alla conoscenza del massaggio Ayurvedico e sulle caratteristiche che lo rendono unico e differente da qualunque altro trattamento, si procede con l'apprendimento e lo svolgimento delle tecniche di trattamento. Al termine del corso viene rilasciato una dispensa illustrativa del corso e l'attestato di partecipazione che certifica l'avvenuto addestramento.
Introduzione e breve presentazione degli obiettivi del corso
Significato di Punti Marma
Collegamento con il massaggio Ayurvedico e la disciplina dello Yoga
Il contatto fisico e il passaggio di energia
Importanza del respiro nel trattamento dei punti marma
a cura di Tiber Spano
Pratica e insegnamento delle Tecniche
a cura di Enrica Serra
e Tiber Spano
Il corso di massaggio Ayurvedico dei punti marma NON è un sostituto della medicina convenzionale. Le istruzioni fornite in questa sessione didattica, esposte allo scopo di diffondere la conoscenza dell'Ayurveda, non vogliono in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.
INFORMAZIONI PRATICHE
Durata del corso pratico
circa 5 ore
richiedere date ed orari
sedi di Torino, Milano e Cuneo
---------------------------
Costo di partecipazione al Corso
Il costo complessivo, quale contributo, è di 125€ da versarsi interamente entro la data di inizio e comprende dispense e materiali
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario prima verificare la disponibilità di posto (si tratta di corso a numero chiuso) telefonando al 348.846.88.51 o scrivendo a info@kalidevi.it Successivamente si potrà perfezionare l'iscrizione compilando l'apposito modulo di registrazione scaricabile cliccando qui che potrà essere spedito via email unitamente al pagamento di un acconto del 50% che si può effettuare in contanti presso la nostra sede, con Satispay (richiedere QRCode) oppure con bonifico su: SATSANGA - IBAN IT72K0306909606100000134304 - INTESA SAN PAOLO
Attestato di Partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione professionale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale secondo la legge 14 Gennaio 2013 n° 4 che disciplina le disposizioni in materia di professioni non organizzate. In seguito l’allievo potrà effettuare la registrazione nelle liste di associazioni di categorie, tramite i registri professionali privati.
La professione di operatore del benessere, olistico e bioenergetico, è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica).
E' però di tutta evidenza che l'abilità di un operatore olistico che voglia collaborare con centri, associazioni, enti oppure lavorare in proprio, sarà valutata non certo dal numero di attestati in suo possesso ma dalla sua concreta abilità.
Chi è l'operatore olistico
L’Operatore Olistico non è un guaritore ne un terapeuta, bensì, egli ha il compito di indurre in ciascun individuo, che si sottoponga ai suoi trattamenti, il risveglio dell’energia vitale, promuovendo una armoniosa integrazione tra mente conscia e corpo fisico, al fine di permettere alla persona di percepire e riconoscere in se stessa, gli strumenti necessari, atti a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico o a recuperarlo, avviando, così, un processo di autoguarigione. L’Operatore Olistico non prescrive medicine o rimedi, opera sulla superficie del corpo e non entra in conflitto con la medicina ufficiale, ma collabora con quest’ultima, in vista del benessere globale della persona. Questi corsi essenzialmente pratici sono riservati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di sè oppure apprendere le tecniche di trattamento olistico per operare in maniera autonoma.
La partecipazione a tutte le attività del Centro è subordinata al possesso di tessera associativa annuale in corso di validità. Per il rilascio della tessera è richiesto un contributo di 10 euro.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere informazioni sulle nostre iniziative
Ricordati di controllare anche le cartelle di spam/posta indesiderata